Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Più che di un museo tradizionale, MATERIA è uno strumento per formare la sensibilità ambientale e un nuovo modo per comunicare contenuti etici, storici, artistici oltre che tecnologici. L’acqua, protagonista del museo ed essenziale risorsa naturale, è raccontata sia al tempo della gualchiera come elemento fondamentale della feltratura, sia al tempo moderno in quanto essenziale ai processi tintori, energetici oltre che alla vita in genere. 

La struttura che contiene il museo e le sue parti esterne consentono quindi di raccontare anche la storia della Val di Bisenzio e di Prato in generale; sono state infatti utilizzate, fin dal medioevo, a fini produttivi, ospitando, in tempi diversi, un mulino a tre macine, una gualchiera, una ferriera, una ramiera e una stracciatura; furono poi aggiunti, nel Novecento, i corpi di fabbrica in cui furono collocati un carbonizzo ed una tintoria ancora oggi funzionante e nel primo decennio del 2000 anche un piccolo impianto idroelettrico visitabile durante il percorso visita. Per quanto riguarda la parte interna del museo, la nota dominante è la modernità. Le due principali attrazioni di carattere esperienziale son costituite dal Confessionale e dalla Realtà aumentata.

Il primo, collocato nell’antico vano di una delle due macine, luogo in cui il visitatore è portato a riflettere sul proprio ruolo nell’inquinamento ambientale e al contempo a fare, ad alta voce, una promessa di un comportamento più virtuoso. La seconda è un’installazione che, attraverso la tecnica della realtà aumentata, trasporta invece il visitatore, in una sorta di viaggio nel tempo, conducendolo all’interno di una gualchiera medioevale, passando per una tintoria cinquecentesca, fino ai giorni nostri, all’interno dello stabilimento Gruppo Colle, per poi proiettarlo in una visione futura.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visite su prenotazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietti

Ingresso a pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Mulino di Colle, 14
59025 Cantagallo - Prato
747
Aggiornamento Pagina: 14/06/2023