Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Il MACCA – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto è un’istituzione che raccoglie sotto un’unica direzione le progettualità artistiche disseminate sul territorio di Peccioli e le sue frazioni. Il museo ospita una moltitudine di opere d’arte contemporanea, frutto di un lavoro trentennale in relazione con artisti e artiste che nel tempo sono stati invitati a sviluppare progetti in sintonia con il territorio pecciolese.

Il legame così longevo tra Peccioli e l’arte contemporanea ha permesso di ampliare visioni e possibilità di un luogo in costante crescita, sia dal punto di vista culturale che delle infrastrutture, della rigenerazione degli spazi e del rapporto con la comunità. Gli intrecci tra queste diverse prospettive hanno portato a uno sviluppo dei luoghi estremamente innovativo, che ambisca alla valorizzazione del patrimonio storico, guardando alla contemporaneità come mezzo di trasformazione e di sviluppo. In questo modo, è possibile una riscoperta delle ricchezze storiche, attraverso l’arricchimento delle opere contemporanee.

Per questo motivo, la collezione del MACCA, che oggi conta più di settanta opere, prevalentemente installazioni di grandi dimensioni, è in continuo incremento. Il museo è qui inteso come progettualità in evoluzione, a disposizione di artisti e artiste che hanno la possibilità di intervenire e reinterpretare il luogo con la propria visione. Così, il patrimonio artistico permette il recupero degli spazi pubblici, che ricostruiscono anche il rapporto intergenerazionale, di comunità. Comunità che ha la possibilità di convivere e relazionarsi con linguaggi e immaginari nuovi, e di tramandarli a chi arriva a visitare il borgo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza del Popolo, 10

56037 Peccioli - Pisa

MACCA
Aggiornamento Pagina: 07/02/2024