itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle e bianche riapriranno nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi. news

La Galleria BPER Banca

Quadreria / MODENA

“La Galleria. Collezione e Archivio Storico”, è il progetto culturale di BPER Banca volto alla valorizzazione, tutela, conservazione e fruibilità del patrimonio artistico e archivistico dell’istituto.

La Galleria di BPER Banca nasce nel 2017 dalla presa di coscienza della straordinaria importanza dei corpus collezionistici stratificatisi nel tempo, dipinti antichi di area emiliano-romagnola, abruzzese, campana e ferrarese con punte di rilievo altissime: Correggio, Bartolomeo Ramenghi, Annibale e Ludovico Carracci, Tiziano, Rutilio Manetti, Guido Cagnacci, Guercino, Francesco Solimena, Cristoforo Munari e molti altri.

Ai dipinti si affianca lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall’archivio storico, dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” nel 2005 dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia Romagna, e che rappresenta lo strumento più completo per raccontare e comprendere la storia della banca e del proprio territorio.

L’archivio storico di BPER Banca conserva un importante complesso documentario che va dal 1867, anno della fondazione della banca per volontà della Società Operaia di Mutuo soccorso di Modena, ad oggi, che si dispiega su una superficie di quasi 500 metri lineari di scaffalatura.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Scudari, 9

41121 Modena

Tel: +39 059 2021598

97 hits

Aggiornamento Pagina: 16/01/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.