Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Galleria Interattiva “Leonardo in Adda”

Galleria Interattiva “Leonardo in Adda”

Musei Leonardiani / Vaprio d'Adda

Durante il suo soggiorno a Vaprio tra il 1506 e il 1513, ospite a Villa Melzi, trova, come è facile intuire, nei nostri corsi d’acqua, una grande ispirazione per i suoi studi, che comprendono riflessioni sul paesaggio, la botanica, la pittura e l’idraulica. Oggi nella Casa del Custode, possiamo immergerci in questa straordinaria stagione del Maestro, visitando la Galleria Interattiva “Leonardo in Adda”, suddivisa in tre sale:

La Sala del teatro del Codice Atlantico.

Nella sala caratterizzata da una suggestiva volta a botte in laterizi, trovano spazio delle cassettiere che contengono ben 300 copie anastatiche dei più di 1000 fogli che compongono il Codice Atlantico, la maggiore raccolta di disegni e scritti lasciata da Leonardo e conservata nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. Qui il visitatore, guidati dalle indicazioni del Maestro, è invitato ad aprire i cassetti, prendere visione delle carte e, perché no, cimentarsi nel disegno!

La Sala del Moto delle acque.

In una vasca di circa 10 mc di acqua vengono riprodotti i movimenti studiati da Leonardo, mentre una voce riporta alcune delle innumerevoli osservazioni su questi fenomeni, effettuate dallo stesso, in un’atmosfera magica e coinvolgente.

La Sala del Trattato del Paesaggio.

L’ultima sala ci offre la possibilità di seguire, su dei monitor appesi alla parete, un’ipotetica passeggiata del Genio, interpretata da attori in costume d’epoca, e ambientata sulle sponde del Naviglio a Vaprio, partendo da Villa Melzi. L’ambiente naturale che ammiriamo oggi ha fortunatamente molti elementi in comune con quelli presenti a quell’epoca, e che hanno fatto innamorare Leonardo della nostra zona, forse un motivo in più per amare ancora di più il nostro territorio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Apertura su prenotazione

Biglietti

Intero: € 5,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Alzaia Sud, 3
20069 Vaprio d'Adda - Milano
Tel: +39 334 7382686
807
Aggiornamento Pagina: 11/12/2022