Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Esposizione Archeologica Palazzo Pelliccioni

Esposizione Archeologica Palazzo Pelliccioni

Archeologia / San Romano in Garfagnana

Il palazzo Pelliccioni-Marazzini, gioiello del borgo di San Romano, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura locale.  Caratterizzato  da  una doppia serie di tipiche terrazze ad arco che gli conferiscono un aspetto quasi neoclassico, si articola su quattro livelli, ed è circondato da spazi esterni adibiti a verde o lastricati ad uso aia. Al piano terra si può visitare l’Esposizione Permanente dell’Archeologia del Territorio la cui inaugurazione è avvenuta nel 2005.

Il museo del territorio è nato per integrare e valorizzare le conoscenze relative alla Fortezza delle Verrucole: conserva ed esibisce infatti reperti archeologici provenienti dalle indagini effettuate in parallelo ai lavori di restauro della Fortezza. Si tratta di oggetti di cultura materiale risalenti al Medioevo accompagnati da pannelli espositivi relativi ai vari periodi di frequentazione della Fortezza stessa.

Altri manufatti, rinvenuti nel territorio comunale, si datano all¿età del bronzo ed al periodo dei liguri apuani, che si insediarono in Garfagnana intorno al 300 a.C. In particolare tra i reperti liguri vi sono frammenti ceramici provenienti dal sito di Monte Pisone.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Giovanni Poli, 9

55038 San Romano in Garfagnana - Lucca

Tel: +39 0583 613181

Esposizione Archeologica Palazzo Pelliccioni
2087 hits
Aggiornamento Pagina: 28/07/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.