Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Crespi Bonsai Museum

Crespi Bonsai Museum

Botanica / Parabiago

Un museo permanente unico al mondo nato dalla volontà di offrire, a tutti coloro che si interessano di bonsai, la possibilità di ammirare una preziosa collezione che comprende piante secolari, vasi e libri antichi provenienti da diversi paesi dell’Estremo Oriente.

Il pezzo più significativo della collezione è senz’altro il millenario Ficus retusa linn, collocato al centro di una pagoda fra due cani cinesi dell’Ottocento in legno scolpito.

Lungo i massicci tavoli di ardesia si allineano altri autentici capolavori: esemplari ultracentenari educati dai più famosi maestri giapponesi fra cui Kato, Kawamoto, Kawahara e Ogasawara.

La collezione di vasi comprende numerosi pezzi di grande pregio, fra cui spiccano contenitori per bonsai del periodo fra l’epoca Ming e quella Ching. Di estremo valore è anche la biblioteca che raccoglie numerosi volumi, sia antichi che moderni, preziosi incunaboli e testi rari provenienti da tutto il mondo. Un posto di rilievo è occupato dalla ricostruzione del "tokonoma", l’angolo che in ogni abitazione giapponese viene adibito all’esposizione di oggetti con alto contenuto spirituale.

La collezione è completata da preziosi mobili tansu e diversi complementi di arredo, fra cui antiche lampade giapponesi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. e Sab.
9.00-19.00

Dom.
9.30-13.00

Lun.
14.30-19.00

Biglietti

Intero: € 6,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Corso Sempione, 35
20015 Parabiago - Milano
Tel: +39 0331 491850
4086
Aggiornamento Pagina: 04/01/2023