itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Collezione Molinari-Pradelli

Quadreria / Castenaso

Il bolognese Francesco Molinari Pradelli era proprietario nei dintorni di Castenaso di una villa in cui è tutt'oggi conservata la sua preziosa collezione d'arte. Nato a Bologna nel 1911, dopo aver studiato pianoforte e composizione nella sua città, Francesco Molinari Pradelli si diploma nel 1938 in direzione d’orchestra a Roma. L’anno seguente debutta a Bologna con L’Elisir d’amore, riscuotendo un grande successo e iniziando una carriera internazionale che lo porta a collaborare con tutti i più importanti teatri del mondo e a registrare diverse opere, sempre con cast d’eccezione, principalmente del repertorio verdiano e pucciniano. Accademico di Santa Cecilia, il Maestro è conosciuto anche come grande collezionista d’arte del '600 e '700 barocco italiano.

La raccolta Molinari Pradelli e infatti la più significativa nell’area bolognese non solo per la consistenza di opere e per la loro qualità ben selezionata, ma per l’impronta che il gusto raffinato del maestro ha saputo imprimerle, mettendo a frutto le fortunate occasioni nei numerosi viaggi e nelle relazioni internazionali che il successo della professione gli offriva. Tra gli autori; Sebastiano Ricci, Guido Cagnacci, Luca Giordano, Palma il Giovane, Giovan Battista Pittoni, Pietro Faccini, Alessandro Turchi, Jacopo Chimenti, Luca Forte, Fra’ Galgario, Gaetano Gandolfi e molti altri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su appuntamento

Biglietti

Servizi

Condividi

Va Marana, 10 - Villa Marana

40055 Castenaso - Bologna

Tel: +39 051 6059111

Collezione Molinari-Pradelli
75 hits

Aggiornamento Pagina: 05/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.