Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Collezione Archeologica "Adolfo Colosso"

Collezione Archeologica "Adolfo Colosso"

Archeologia / Ugento

L’attuale dimora della famiglia Colosso, situata nel cuore del centro storico della città di Ugento, oltre ad ospitare l’importante collezione archeologica, raccoglie nelle proprie sale dalla nobile e affascinante architettura cinquecentesca una notevole collezione di tele databili tra il XV ed il XVII secolo. La collezione vanta 794 reperti che vanno dal VI sec. a.c. all’età altomedievale, a cui si aggiungono esemplari di età moderna quali armature, armi e palle di cannone.

I reperti databili dal VI secolo a.C. all’età ellenistica consistono soprattutto in classi di materiale del repertorio ceramico indigeno dei Messapi come le trozzelle, le lekanai e i piatti a vernice bruno rossiccia. Affiancano le ceramiche di produzione indigena quelle importate dalla Grecia come le lekythoi attiche. Tra le realizzazioni coroplastiche di particolare interesse sono un disco fittile mentre la suppellettile in terracotta destinata alla sepoltura è costituita da tintinnabula e da alcune terrecotte femminili.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-21.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Messapica, 22

73059 Ugento - Lecce

Tel: +39 0833 555819

Collezione Archeologica "Adolfo Colosso"
2010 hits
Aggiornamento Pagina: 11/06/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.