itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei e Parchi Archeologici nelle zone gialle e bianche riapriranno il 26 Aprile. news

Archivio Storico Assicurazioni Generali

Archivio Aziendale / Economia / TRIESTE

L’Archivio Storico Assicurazioni Generali è uno dei più grandi archivi assicurativi, dichiarato bene culturale dal Mibact. Mette a disposizione della libera ricerca più di 65.000 unità di descrizione archivistica, con migliaia di volumi e fotografie digitali, per immergersi nella Storia attraverso tante storie, note e meno note, da Franz Kafka a papa Pio X, da Carlo I, ultimo imperatore d’Asburgo, ai lanci spaziali con le missioni italiane e internazionali.

Per l’Ottocento: si conservano in modo organico e completo atti fondativi, statuti, bilanci, verbali degli organi di vertice, libri contabili, dal 1879 corrispondenza della Segreteria Centrale, dal 1884 circolari della Direzione Veneta. Sono custodite poi isolate ma significative testimonianze, come raccolte di polizze vita e danni, mandati agenziali, disposizioni governative per operare in stati diversi, album fotografici e testimonianze autografe di uomini centrali nella storia della compagnia.

Per il Novecento: la produzione documentaria è nettamente più consistente rispetto a quella ottocentesca. Si conservano in modo organico, oltre alle scritture obbligatorie ai sensi civili, come i verbali degli organi di vertice e le scritture contabili, le carte della dirigenza, la documentazione tecnica di rami e servizi dipendenti dalla Direzione Centrale (come Rami Vita, Trasporti, Aviazione e Spazio, Servizio del Personale, Segreteria Organizzazione, Segreteria Centrale, Ragioneria Centrale, Proprietà Immobiliare, Consulenza Legale e Ufficio Delegato di Roma) e ampio materiale pubblicitario.

Tutti i fondi sono liberamente consultabili nei termini consentiti dalle leggi vigenti, salvo diverse disposizioni da parte dell’Archivio Storico, e sono a disposizione sia dell’utenza interna che esterna presso i locali dell’Archivio. Su autorizzazione sono consentite la riproduzione fotografica, anche con mezzi propri, e la pubblicazione di documenti dell’Archivio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Si accede su appuntamento

da Lun. a Gio.
9.30-16.30

Ven.
9.30-12.00

Biglietti

Servizi

  • Archivio

Condividi

Largo Don Bonifacio, 1

34125 Trieste

Tel: +39 040 6743100

Sito Ufficiale

121 hits

Archivio Storico INA Assitalia

Archivio Storico Toro Assicurazioni

Aggiornamento Pagina: 09/02/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.