Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Archivio Museo Mengoni

Archivio Museo Mengoni

Architettura / Fontanelice

L'"Archivio Giuseppe Mengoni di Fontanelice" raccoglie documenti progettuali, in maggior parte prodotti dallo studio milanese dell'architetto: la parte più consistente è costituita da materiale di progetto, documentazione fotografica, cartografica e scritta, prodotta e utilizzata per la costruzione della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

Sono presenti inoltre, elaborati relativi ad interventi e realizzati nella città di Bologna come il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio e la facciata di Palazzo Poggi Cavazza, o rimasti a livello di progetto come Porta Saragozza, la Stazione ferroviaria e l'ipotesi per il completamento della facciata di San Petronio.

I documenti dell'archivio, illustrano inoltre la proposta dell'architetto per il "Piano per Roma" che assieme al progetto milanese estende il progetto a scala urbanistica. Oltre alla documentazione di tipo progettuale, l'archivio conserva anche disegni realizzati dall'architetto durante il periodo di frequenza dell'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su appuntamento

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio
  • Attività Didattica
  • Biblioteca
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Roma, 22

40025 Fontanelice - Bologna

Tel: +39 0542 92824

Archivio Museo Mengoni
2686 hits
Aggiornamento Pagina: 04/03/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.