itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Antiquarium di Loreo

Antiquarium / Loreo

L'Antiquarium di Loreo è una collezione archeologica ubicata nella torre civica del comune di Loreo. Il nucleo espositivo conserva reperti rinvenuti dagli scavi nella villa romana di Corte Cavanella.

Il primo ambiente introduce il percorso storico con quattro pannelli didattici sulla millenaria storia di Loreo e del suo circondario. I reperti di età romana da Corte Cavanella sono collocati in tre vetrine. La collezione consiste in prevalenza di utensili e vasellame da cucina, olle a fondo convesso in ceramica comune del II sec. d.C., oggetti di lusso, frammenti di colli e fondi di Hydria in vetro, un ago ed alcuni spilloni in osso lavorato, vasellame da mensa, coppe e piatti in ceramica sigillata di manifattura norditalica, boccali in ceramica, oltre ad oggetti d’arredo della villa, come alcune lucerne di tipo Firmalampen. Alcuni vetri di pregio e merce d’importazione documentano la fiorente economia di scambio e commercio della zona.

La seconda sala è dedicata alla navigazione fluviale, inerente all’eccezionale ritrovamento nei pressi della darsena di Corte Cavanella di un fondo di barca romana reimpiegato come passerella e di un’imbarcazione in legno a fondo piatto, adatta alla navigazione fluviale ed endolagunare, di maggiori dimensioni: il primo esemplare di questa tipologia rinvenuto in area veneta. Al centro della sala è posta una vetrina con alcune anfore da trasporto ed una ricostruzione plastica del sito archeologico, oltre ad un percorso nella primordiale formazione della Pianura Padana, dall’età etrusca e romana, al Medioevo, sino alla fine del dominio veneziano. Dell’antico sito non v’è traccia superficiale poiché le caratteristiche geomorfologiche del territorio non consentono ulteriori scavi e il terreno è stato restituito ad uso agricolo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Mar. e Sab.
9.30-11.30

E’ possibile effettuare visite guidate anche in altri giorni ed orari per classi di alunni o gruppi di adulti previa prenotazione +39 328.9513554

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Riviera Marconi, 53

45017 Loreo - Rovigo

Tel: +39 0426 336811

Antiquarium di Loreo
2431 hits

Aggiornamento Pagina: 02/06/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.