Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia

Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia

Antiquarium / Francavilla di Sicilia

Il M.A. FRA. Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia occupa alcune sale dello storico Palazzo Cagnone, edificio del XVI secolo che sorge nel centro storico. L’esposizione, preceduta da un video di introduzione al territorio fruibile al piano terra, si snoda nelle tre sale del primo piano.

Nella prima sala un grande pannello introduce al territorio della Valle dell’Alcantara frequentato sin da età preistorica. Una vetrina conserva pochi ma significativi reperti della fase pre-protostorica di Francavilla da un probabile insediamento indigeno di Siculi risalente alla fine dell’età del bronzo (XIII- XII secolo a.C.) prima dell’incontro con i Calcidesi di Naxos.

La seconda sala è dedicata alla città greca di cui è fruibile un lembo (area demaniale) nella Contrada Fantarilli. Da tale area provengono interessanti reperti di vita quotidiana dal VI al III secolo a.C.: numerose terrecotte architettoniche (antefisse e acroteri a maschera gorgonica o silenica) -alcune forse anche importate dalla vicina Naxos-, pesi da telaio per la tessitura, lucerne, vasi e monete da varie zecche siceliote.

La terza sala è dedicata alla ricca collezione di depositi votivi del Santuario suburbano di via Don Nino Russotti dedicato alla dea Demetra e alla figlia Persefone, uno dei complessi sacri di maggiore rilievo della Sicilia greca. Dal complesso spiccano le protomi femminili in terracotta e i famosi pinakes figurati a rilievo tipologicamente affini a quelli rinvenuti nel Santuario di Persefone a Locri Epizefiri. In questa sala sono esposti anche i reperti della necropoli di V secolo a.C. da cui si segnalano alcuni bei frammenti di ceramica attica figurata.

Il percorso si conclude con un’esperienza immersiva all’interno della “Francavilla immersive room” (sala 4) dove il visitatore può compiere un viaggio virtuale indietro nel passato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
10.00-18.00

Biglietti

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Piazza San Francesco, 32
98034 Francavilla di Sicilia - Messina
Tel: +39 0942 388028
3531
Aggiornamento Pagina: 03/05/2023