Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Antiquarium Casale San Fulgenzio

Antiquarium Casale San Fulgenzio

Antiquarium / Otricoli

L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, è impostato su una cisterna romana a vista, costituita da un unico ambiente rettangolare coperto con volta a botte e pertinente ad una villa suburbana costruita in opera cementizia.

L’intero ambiente di circa mq. 230, completamente ristrutturato per permettere la visita alla cisterna, ospita una sala adibita ai laboratori didattici e una mostra archeologica permanente costituita da reperti inediti e di grande pregio rinvenuti durante le campagne di scavo condotte nell’area archeologica di Ocriculum dal 1960 al 2005. Di notevole pregio tra i reperti archeologici esposti sono i vasi preromani in bucchero (rinvenuti nelle necropoli preromane di Cerqua Cupa e Crepafico), un’urna cinerarie marmorea decorata, numerose terracotte architettoniche, i frammenti di un letto funebre in osso decorato, varie iscrizioni, ritratti e sculture in marmo. I reperti archeologici preromani rinvenuti in località Crepafico Gli oggetti, riferibili ai corredi funerari delle tre tombe preromane (databili fra la metà del VII – VI sec.) rinvenute in località Crepafico sono reperti archeologici di grande valore.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Ott. a Mar.
Sab. Dom.
15.00-18.00

da Apr. a Set.
Sab. Dom.
10.00-12.30
17.00-19.30

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Flaminia, Km 69, Otricoli

05030 Otricoli - Terni

Tel: +39 0744 709051

Antiquarium Casale San Fulgenzio
592 hits
Parco Archeologico di Ocriculum

Aggiornamento Pagina: 25/12/2020

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.