Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Antico Frantoio dell’Olio

Antico Frantoio dell’Olio

Musei dell'Olio / Costacciaro

L'Antico frantoio dell'olio si trova nel centro storico della città, all'interno di un antico locale recentemente ristrutturato. Il luogo merita una visita in quanto ripropone tutte le fasi della lavorazione dell'oliva partendo dalla molitura fino alla spremitura e raccolta dell’olio. Il frantoio, databile al XVII-XVIII secolo, è stato in attività fino a non molti anni fa, quando apparteneva al signor Carlo Bartoletti.

Si tratta del più grande ed antico frantoio oleario dell'area; è importante testimonianza della coltura dell'ulivo, largamente diffusa, già nel XV secolo, nel ducato dei Montefeltro. Fin dalle origini il frantoio venne chiamato "Il Montano". Il termine deriva forse dal latino "molendium" che significa appunto mulino, attraverso una serie di trasformazioni linguistiche.

La struttura si compone di una macina per la pigiatura e la spremitura delle olive e di una poderosa trave in legno di quercia, alla quale è ancorato un contrappeso in pietra.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lug. Ago.
8.00-18.00

Altri periodi su prenotazione

Biglietti

Ingresso a pagamento

Servizi

Condividi

Via Massarelli

06021 Costacciaro - Perugia

Tel: +39 075 9172723

Antico Frantoio dell’Olio
2369 hits
Aggiornamento Pagina: 25/12/2020
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.