itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Andreas Hofer Mantova Mito Memoria

Musei Storici / MANTOVA

All'interno della cinquecentesca Porta Giulia sorge il nuovo spazio culturale e info point turistico Andreas Hofer Mantova Mito Memoria. Assieme a tratti di mura, al bastione della Madonna e alla settecentesca polveriera, Porta Giulia nobilita gli obliati frammenti dell’antica fortezza di Porto e, affiancata dall’esteso Parco monumentale Andreas Hofer, è oggi cuore civico del quartiere di Cittadella.

Il moderno allestimento museografico permette un inedito itinerario tra Memoria e Mito che oggi si affianca a un più ampio percorso hoferiano, che parte dal tessuto storico del quartiere di Cittadella, caratterizzato dalla Strada Montata, antico ingresso alla città (attraversato dallo stesso Hofer al suo arrivo in Mantova) che dall’esistente ponte levatoio conduce all'antica Porta Giulia. La porzione urbana di Cittadella, alle porte della città, ritrova ideale relazione con il centro cittadino nel neoclassico palazzo d’Arco, luogo del processo ad Andreas Hofer, oggi sede di un museo, e con piazza Sordello, cuore della città storica, luogo delle celebrazioni dell’eroe tirolese, che cadono ogni anno il 20 febbraio, nell'anniversario della sua morte.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
10.00-12.00
16.00-18.00

Biglietti

Visita a pagamento

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Attività Didattica
  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Porta Giulia, 8

46100 Mantova

Tel: +39 0376 220016

Sito ufficiale

Andreas Hofer Mantova Mito Memoria
92 hits

Aggiornamento Pagina: 25/10/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.