Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Palazzo Visconti di Modrone

Ville e Palazzi / MILANO

Palazzo Visconti, conosciuto anche come palazzo Bolagnos o palazzo Visconti di Grazzano, è un palazzo storico situato nel centro di Milano. Il palazzo nasce da una serie di lavori rimaneggiamento e di ampliamento condotti su iniziativa di Giuseppe Bolagnos ed effettuati su un nucleo di edifici preesistenti, tra i quali il più importante era la casa ricevuta in dote dalla consorte Isabella Boselli. Benché non vi siano tracce dell'architetto che lo costruì, nel '700 il palazzo era già celebre nell'ambiente milanese, per lo stile ben più ricco ed esuberante rispetto alle consuete abitazioni milanesi, che tendevano a decorare più fastosamente gli interni piuttosto che gli esterni.

Il palazzo è uno tra gli esempi più ricchi ed elaborati di rococò milanese. Il palazzo si sviluppa su tre piani, il portone è sormontato dal grande balcone irregolare del piano nobile: le finestre sono sormontate da diversi tipi di timpani mistilinei. Entrando dal portone, si arriva nella corte del palazzo, circondata da portici sorretti da colonne binate, che dà subito su un secondo cortile, di cui si nota subito una piccola grotta artificiale.

Gli interni del piano nobile, sono i risultati di due secoli di lavori: particolarmente degni di nota sono il salone da ballo con gli affreschi settecenteschi di Nicola Bertuzzi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasione di eventi e visite guidate.

Biglietti

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Cino del Duca, 8
20122 Milano
Tel: +39 02 76023245
898
Aggiornamento Pagina: 17/05/2023