Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Archivio storico UniCredit

Archivio Storico Audiovisivo / MILANO

L'Archivio storico UniCredit, nato nel 1951 per conservare i documenti della società a partire dalla sua fondazione.

La Sezione fotografica dell’Archivio storico UniCredit si compone, escluso il patrimonio digitale, di circa 600 album fotografici, 130.000 positivi, 28.000 matrici di stampa e negativi. Fra queste consistenze si sono aggiunti l’archivio fotografico di Giuseppe Rampolla, fotografo già in servizio all’interno del Servizio strumenti di comunicazione di Banca di Roma S.p.A., per un totale complessivo di circa 12000 pezzi (negativi, diapositive, positivi e cdrom) e l’archivio fotografico di Ferruccio Torboli, fotografo già in servizio all’interno del Centro Audiovisivi del Credito Italiano S.p.A., per un totale complessivo di circa 40.000 pezzi (negativi, diapositive, positivi e cdrom).

Tra i fondi custoditi dall’Archivio storico UniCredit sono di particolare interesse gli archivi del Credito Italiano S.p.A. (1870), del Banco di Roma S.p.A. (1880) e del Banco di Santo Spirito S.p.A. (1924).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Accessibile, previo appuntamento, scrivendo una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Fototeca

Condividi

Via Livio Cambi, 1
20151 Milano
681
Aggiornamento Pagina: 09/01/2023