itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Archivio Storico Bracco

Archivio Aziendale / MILANO

L’Archivio Storico Bracco nasce nel 1998 con l’obiettivo di recuperare e inventariare la documentazione utile a ricostruire la storia aziendale e quella dei singoli prodotti dal 1927, anno in cui risulta l’Atto costitutivo e il primo statuto della società, ad oggi. Nel 2007 l’Archivio ha beneficiato della notifica di «notevole interesse storico», per aver ricostruito il lungo percorso «della farmaceutica italiana e milanese in particolare», da parte della Soprintendenza Archivistica della Regione Lombardia.

L’Archivio ospita al suo interno libri inventari, bilanci degli ultimi quattro decenni, libri matricola degli operai e degli impiegati, e i loro relativi fascicoli personali, ma anche cartoline e dépliant pubblicitari a partire dagli anni Trenta. È inoltre cospicua la documentazione relativa alla storia dei prodotti (dai primi medicinali realizzati sino agli attuali mezzi di contrasto di ultima generazione) che rappresenta uno spaccato dello sviluppo e della varietà delle specialità commercializzate: dai marchi, ai contratti, dai decreti di registrazione ai listini prezzi, alle schede tecniche. L’Archivio comprende anche pellicole, videocassette, audiocassette (due delle quali “storiche”) e documentazione fotografica che testimonia i siti di ricerca e di produzione, oltre alle iniziative culturali e sociali realizzate dal Gruppo e dalla Fondazione Bracco, nata nel 2010.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Archivio

Condividi

Via Folli, 50

20134 Milano

Tel: +39 02 21772383

26 hits

Aggiornamento Pagina: 10/02/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021