Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Teatro della Vittoria

Teatro della Vittoria

Nel 1766 si propone di tenere nella sala grande del consiglio del Palazzo del Popolo (sede delle documentazioni del Comune) delle rappresentazioni teatrali, questo portò alla decisione, nel 1829, di costruire un Condominio Teatrale di trentasei membri, intenzionati a costruire una “sala pubblica per gli spettacoli”. Il progetto venne dato all'ingegnere sarnanese Luigi Fedeli, che diede avvio ai lavori nel 1831. Una volta redatto il regolamento, nel 1896, la cittadinanza decise di appoggiare la sua amministrazione e iniziò a promuovete l’allestimento degli spettacoli, partecipando attivamente.

Nel 1935, durante il ventennio fascista, venne avviato il suo restauro e l’ingegnere Alfredo Arrà fu l'incaricato. I lavori non furono positivi, come scritto in una pubblicazione del 1936: molte pitture originarie vennero infatti coperte da semplice stucco, per poi essere ridipinte con dei semplici paesaggi. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale e l'imminente occupazione tedesca dell'Italia dopo l'armistizio del 1943, oggetti, arredamento e macchinari vennero utilizzati come materiale per riscaldarsi dal freddo. Durante questo periodo il teatro restò chiuso.

Nel 1947 si decise di promuovere un restauro e il teatro tornò in funzione. Il primo spettacolo fu "L’Antenato" di Carlo Veneziani. Da quel momento il teatro riprese la sua attività teatrale con diverse produzioni fino agli anni 1950 quando, nuovamente in decadenza, fu utilizzato per semplici festività locali per poi essere chiuso definitivamente. Enrico Ricciardi, poeta sarnanese, fu uno dei frequentatori del teatro.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Il teatro attualmente risulta inagibile.

Biglietti

Servizi

Condividi

Via della Costa, 324
62028 Sarnano - Macerata
81
Aggiornamento Pagina: 07/03/2024