itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Sinagoga Sefardita

Sinagoga / PESARO

La Sinagoga sefardita, ovvero di culto spagnolo, risale alla metà del XVI secolo e si trova nel cuore del'antico quartiere ebraico. Ad oggi la struttura, seppur non più officiata, è considerata una delle più interessanti presenti sul territorio italiano. Edificata in un prospero frangente per la cultura e l’economia della città diviene ben presto il centro di aggregazione di molti ebrei, ad esempio portoghesi, che giungono a Pesaro per coltivare studi mistici.

Il primo piano ospita la Sala delle Preghiere (Tempio): l'Arca Santa (Aròn) e il pulpito (Tevàh) si contrappongono al centro delle pareti più piccole. Oggi la Sinagoga non è più luogo di culto, motivo per cui alcuni arredi sono stati trasferiti in sinagoghe ancora attive: l'Arca Santa si trova ora a Livorno, il balconcino nel pulpito di Ancona, mentre le grate del matroneo a Talpioth (Gerusalemme). La Sala delle Preghiere resta tuttavia un ambiente suggestivo caratterizzato dal soffitto decorato a stucco con rosoni e serti di quercia: omaggio degli ebrei sefarditi ai Della Rovere, signori di Pesaro che concessero alla comunità ebraica l’insediamento nella città.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Gio.
17.00-20.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via delle Scuole, 25

61121 Pesaro

Tel: +39 199151123

84 hits

Aggiornamento Pagina: 06/12/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021