Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Rocca di Arquata del Tronto

Rocca di Arquata del Tronto

Monumento Nazionale / Arquata del Tronto / Rocche e Castelli

La Rocca di Arquata del Tronto è una fortezza medioevale eretta come caposaldo preposto al controllo del territorio, con funzioni tattiche e difensive. La possente struttura si eleva sulla rupe della zona a nord del centro urbano di Arquata del Tronto, sede dell'omonimo comune della regione Marche, nel territorio della provincia di Ascoli Piceno.

Tipico esempio di architettura militare dell'Appennino umbro marchigiano del XIII secolo, dall'aspetto compatto, isolata ed austera, è circondata da un verde parco solcato da sentieri e viottoli.

L'impianto che contribuisce a formare l'intero corpo di fabbrica della Rocca è costituito dalla cinta muraria (parzialmente conservata), dagli edifici delle due torri e dai resti del terzo torrione, ormai scomparso, del quale affiorano solo le mura di fondazione. È possibile che questo fu l'ultimo manufatto funzionale della fortificazione ad essere costruito. La torre, alta 12 metri, si trovava sul lato sud-ovest. Era stata elevata da una pianta circolare dal diametro di 10 metri su una base a tronco di cono, doppiamente scarpata. Questo elemento difensivo aveva l'interno riempito di terra, nella sua parte più alta vi era il terrazzo che serviva ad alloggiare i pezzi d'artiglieria. Del manufatto rimangono tracce della muratura delle fondazioni, riconsegnate alla luce dai più recenti lavori di restauro. L'intero sito è circondato dal parco che racchiude gli spazi della fortezza e la rampa di accesso alla Rocca.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Chiusa per restauro

Biglietti

Servizi

Condividi

63096 Arquata del Tronto - Ascoli Piceno

Rocca di Arquata del Tronto
186 hits

Aggiornamento Pagina: 08/04/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.