itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Museo Nori de’ Nobili

Quadreria / Trecastelli

Il Museo, posto al piano superiore del Villino Romualdo, prende il nome dall’artista a cui è dedicato e nasce dalla ferma volontà dell’Amministrazione Comunale di dare una forte accelerazione al processo di rivalutazione e valorizzazione delle opere di Nori De’ Nobili (già intrapreso da alcuni anni grazie a una serie di importanti mostre) e alla sua figura di donna, artista ed intellettuale.

L’allestimento comprende circa settanta dipinti che hanno lo scopo di ripercorrere l’iter artistico e la contrastata esistenza della pittrice, dagli anni della formazione giovanile e della prima maturità artistica del periodo fiorentino, fino all’evoluzione della seconda fase della sua vita. Il Museo è anche sede dell’archivio storico della pittrice, che conta oltre millequattrocento opere, ed è uno dei pochissimi al mondo dedicato interamente ed esclusivamente ad una figura femminile.

Numerose le attività concepite e proposte dal Museo per far conoscere e valorizzare la figura di Nori De’Nobili: dai laboratori didattici per ragazzi e bambini di diverse età, ad una serie di eventi culturali legati al mondo della pittrice e alle arti in generale, ampiamente concepite nelle diverse declinazioni (musica, poesia, pittura, fotografia).

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Sab.
10.30-13.00

Dom.
17.00-19.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Leopardi, 32 - Ripe

60012 Trecastelli - Ancona

Tel: +39 071 7957851

1173 hits

Aggiornamento Pagina: 27/07/2019

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021