Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Internazionale dell' Etichetta del Vino

Museo Internazionale dell' Etichetta del Vino

Musei del Vino / Grafica / Cupramontana

Ospitato all'interno del complesso museale MIG | Musei In Grotta è stato creato nel 1987 per iniziativa del critico d'arte prof. Armando Ginesi, attraverso donazioni di aziende produttrici di vino di tutto il mondo e di collezionisti. Dispone di oltre centomila pezzi.

Il Museo è costituito da un'originale raccolta di etichette per bottiglie di vino provenienti da ogni parte del mondo. Accanto alla collezione storica, con rari pezzi risalenti anche alla fine dell'Ottocento, nutrita è la raccolta contemporanea e la selezione artistica, con centinaia di bozzetti ispirati al vino di famosi artisti italiani e stranieri.

All'etichetta è ogni anno dedicata la rassegna grafica Etichetta d'Artista (in luglio) e il premio nazionale Etichetta d'Oro (in settembre).

La sezione artistica del museo raccoglie oltre quattrocento opere e bozzetti di etichette appositamente eseguite da artisti contemporanei. Tra questi ricordiamo: Germana Albertone, Vittorio Amadio, Luigi Bartolini, Michele Cascella, Bruno da Osimo, Alessandro De Luca Bandini, Gian Paolo Dulbecco, Stefano Fanara, Pericle Fazzini, Salvatore Fiume, Maria Cristiana Fioretti, Paolo Gobbi, Giuliano Mammoli, Bruno Mangiaterra, Laura Mazzuoli, Patrizia Molinari, Giuseppe Monguzzi, Giuseppe Papagni, Carlo Rambaldi, Nazareno Rocchetti, Salvo Russo, Stefania Spallanzani, Vinia Tanchis, Fernando Tiboni, Rino Volpe.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom.
16.30-19.30

Mesi invernali su richiesta

Biglietti

Intero: € 2,00

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Corso Giacomo Leopardi, 59

60034 Cupramontana - Ancona

Tel: +39 0731 780199

Museo Internazionale dell' Etichetta del Vino
3137 hits
Aggiornamento Pagina: 28/10/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.