Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Fabriano

Museo Diocesano di Fabriano

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / Fabriano

Il Museo della Diocesi di Fabriano-Matelica, inaugurato l’8 settembre 2015, ha sede al piano terra del Palazzo Vescovile.

L’itinerario storico del museo parte dai secoli X-XI, in cui il territorio fabrianese inizia ad avere una sua identità culturale e sociale grazie ai numerosi insediamenti benedettini, fino ad arrivare al 1785, anno in cui Fabriano venne elevata a Città e Diocesi, unita a Matelica.

Di particolare rilievo è nella storia artistica della Città il periodo che abbraccia il ‘300 e il ‘400, durante il quale la Scuola pittorica Fabrianese, nutrita dall’esperienza giottesca di Assisi e poi dalla personalità di Gentile da Fabriano, ha prodotto una straordinaria fioritura di artisti e di opere d’arte.

Il museo ospita pitture, sculture, stampe, vasi sacri, suppellettili, reliquiari, parati liturgici, che rivelano la capacità di artisti, artigiani e maestranze locali, e non, che hanno saputo imprimere nelle loro opere il senso religioso e la devozione della comunità cristiana.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
10.00-12.00
16.00-18.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Piazza Giovanni Paolo II, 1

60044 Fabriano - Ancona

Tel: +39 346 2136501

Museo Diocesano di Fabriano
1673 hits
Aggiornamento Pagina: 05/09/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.