Il Museo dei Fossili, collocato a pochi passi dal centro storico di Sant'Elpidio a Mare, è allestito nelle suggestive grotte di Palazzo Montalto. Il percorso espositivo, composto da sette vetrine in cui sono sistemati i fossili, si divide in quattro ere geologiche.
La prima è l’era Paleozoica e raccoglie vari Trilobiti del periodo siluriano (360-570 milioni di anni fa). La seconda è l’era Mesozoica ed è allestita con diversi fossili del periodo triassico (Ceratites di 215-225 milioni di anni fa), giurassico (Ammonite Lytoceras e Ammonite Hildoceras 160-195 milioni di anni fa) e cretaceo. La terza è l’era Cenozoica e raccoglie vari fossili del periodo paleogene (Turricella e Dente di squalo dell’epoca eocene 55 milioni di anni fa, Strombus dell’epoca oligocene 40 milioni di anni fa) e neogene (Riccio dell’epoca miocene 22 milioni di anni fa e Venus dell’epoca pliocene 5 milioni di anni fa). La quarta è l’era Neozoica ed è allestita con diversi pezzi del periodo oleocene e preistocene (Impronte di foglie su travertino 2 milioni di anni fa).
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.
Orario Apertura
Tutto l'anno su richiesta
Biglietti
Gratuito
Servizi
Condividi
Piazzale Marconi, 16
63811 Sant'Elpidio a Mare - Fermo
Tel: +39 0734 8196407
1352 hits
Aggiornamento Pagina: 21/05/2018
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.