Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dei Colori Naturali

Museo dei Colori Naturali

Erbario / Borgo Pace

Il Museo, ospitato negli spazi del chiostro dell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli, è un percorso sulla storia dei colori naturali, attraverso l'uso che l'uomo ne ha fatto nel corso dei secoli, dall'antichità fino ai primi anni del '900 quando entrarono sul mercato i colori sintetici. Nel chiostro sono esposti i documenti d'archivio, l'erbario con le schede tecnico-scientifiche sulle principali essenze tintorie ed un laboratorio di sviluppo e ricerca per l'estrazione dei pigmenti vegetali da fiori, bacche, foglie e radici.

Il Museo opera all'interno dell'Oasi San Benedetto, nel quale sono organizzati laboratori didattici, corsi e stage (tintura della lana, seta e cotone). Il visitatore attraverso un percorso tra il Museo, la serra e le coltivazioni sperimentali, potrà conoscere e sperimentare la natura del colore vegetale, la coltivazione della piante tintorie, l'estrazione del colore e l'utilizzo dei pigmenti nei possibili campi d'impiego.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
10.00-18.00

Biglietti

Ingresso a pagamento

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via dell'Abbazia, 7 - Lamoli

61040 Borgo Pace - PU

Tel: +39 0722 80133

Museo dei Colori Naturali
671 hits
Abbazia di San Michele Arcangelo
Aggiornamento Pagina: 12/04/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.