itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo Aldo Sergiacomi

Scultura / Offida

Il laboratorio appartenuto allo scultore offidano Aldo SERGIACOMI (1912-1994), ampliato con altre stanze contigue per un totale di nove sale è stato recentemente restaurato dalla signora Licia Antimiani, vedova dello scultore, e trasformato in museo.

Il Sergiacomi, allievo in Offida della scuola di disegno applicato alle arti diretta dal prof. Leoni, aveva perfezionato l'arte di scultore alla scuola d'arte di Via S. Giacomo in Roma allievo fra gli altri di Angelo ZANELLI autore del grande fregio dell'Altare della Patria al cui stile rimase sempre fedele.

Nel museo non è seguito alcun criterio preciso di esposizione ma gli oggetti si alternano, come lo erano nello studio dello scultore. Ogni sala come una piccola galleria, contiene quindi disegni preparatori, gessi, oggetti finiti di terracotta, di bronzo e fotografie dei bellissimi lavori di marmo eseguiti principalmente per Teramo, Loreto, Fermo, Ascoli Piceno ed Offida.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Apertura Estiva
10.00-19.30

Apertura invernale a richiesta

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Via Ischia, 24

63083 Offida - Ascoli Piceno

Tel: +39 338 4240410

Museo Aldo Sergiacomi
2230 hits

Aggiornamento Pagina: 30/04/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.