itzh-CNenfrdeiwjaptrues

I Musei nelle zone gialle riapriranno, a partire dal 18 gennaio, nei giorni feriali. Resteranno chiusi nei giorni festivi.

Eremo di Santa Maria di Valdisasso

Eremi / Fabriano

Viene chiamato “La Porziuncola delle Marche” grazie alla sua somiglianza strutturale con la piccola chiesetta situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.

L’intero eremo nasce come un castello di difesa utilizzato dai longobardi per la sua posizione strategica in cima che gli permetteva di controllare il traffico e le azioni dei nemici bizantini. Secondo la tradizione questa fortezza si trasformò in un cenobio per la comunità delle monache benedettine, diventando il primo monastero femminile di tutto il territorio circostante.

Dopo l’accoglienza di figure illustre francescane come San Bernardino da Siena o San Giacomo, il convento fu ampliato prima di essere dismesso a causa delle invasioni napoleoniche. Con l’espulsione dei frati, l’eremo passò nelle mani di vari proprietari diventando una casetta rurale fino all’abbandono totale. Solamente nella seconda metà del 1900 i francescani vi ritornarono grazie al Demanio, ricostruendolo nella maggior parte.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni da Giu. a Set.

Biglietti

Servizi

Condividi

Località Valleremita, 3

60044 Fabriano - Ancona

Tel: +39 0732 625067 (I.A.T.)

178 hits

Aggiornamento Pagina: 04/08/2020

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2021