itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Le prime testimonianze circa la presenza di una torre di avvistamento sul Monte Alfeo risalgono ad epoca tardo romana. La costruzione del castello non ha data certa a differenza delle sue distruzioni. Appartenuto ai Malaspina di Godiasco, signori della vallata, fu confermato a questa casata nel 1164 da Federico I e nel 1191 da Enrico VI nell'ambito dei feudi Imperiali. Da quando i Visconti divennero delegati dell'Imperatore, le vicende della rocca si legarono a quelle del Ducato di Milano. Nel 1365, Galeazzo II, a causa di certi dissapori nei confronti del fratello Bernabò, lasciò Milano e si trasferì con tutta la sua corte a Pavia, forti attriti con i Malaspina di Godiasco lo spinsero a ordinare l'espugnazione della rocca nel 1375 e il suo successore Gian Galeazzo, nel 1398, la sua distruzione. Nel 1523, verso la fine del dominio visconteo-sforzesco sul ducato di Milano, la rocca che era stata ricostruita, fu di nuovo distrutta da Francesco II Sforza.

Negli anni '20 del XX secolo la rocca versava in stato di abbandono ridotta a un rudere, i restauri compiuti tra il 1926 e il 1929 e quelli successivi del 2004 ne hanno determinato l'attuale aspetto. La struttura si compone di un corpo centrale dotato di mastio e di una torretta a sé stante. Internamente il salone principale, con soffitto a cassettoni e dalle pareti completamente affrescate, dà accesso al piano sottostante con sale dalle murature in pietra e soffitti a volta sostenuti da colonne. Circondato da un digradante giardino all'italiana è proprietà della famiglia Faravelli, che lo destina a matrimoni ed eventi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

  • Matrimoni

Condividi

Frazione Montalfeo, 25

27052 Godiasco Salice Terme - Pavia

Tel: +39 02876287

Rocca di Montalfeo
147 hits

Aggiornamento Pagina: 28/12/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.