Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano di Brescia

Museo Diocesano di Brescia

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / BRESCIA

La Quadreria contiene un centinaio di opere. tra le più importanti: Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Romanino, Andrea Celesti, Salloni, Vincenzo Foppa, Antonio Vivarini, Savanni, Paglia e altri, oltre a una preziosa raccolta di ex voto settecenteschi. Tra le sculture ricordiamo un interessante crocifisso di Maffeo Olivieri.

La parte dedicata all'oreficeria segue sia il criterio scientifico – artistico che quello didattico: offre 121 oggetti costituiti per la maggior parte da argenterie, metalli e legni lavorati, che vanno dall'epoca medievale fino a tutto il XVIII secolo. La comunicazione avviene attraverso pannelli didattici che raccontano storia e funzione degli oggetti e segnalano quelli di maggior pregio artistico e storico; ogni singolo oggetto è poi corredato da brevi note riguardanti la fattura, l'epoca e la provenienza.

La sezione dei codici miniati è stata studiata per poter apprezzare i testi antichi e per conoscere la preparazione e la lavorazione attraverso un attento percorso didattico e pannelli esplicativo. La sezione ospita ventun codici che vanno dal 1100 alla metà del 1400, esposti in base ai più moderni criteri di protezione e conservazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
10.00-18.00

Giorno di chiusura: Mer.

Biglietti

Intero: € 6,00
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Bookshop
  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

Via Gasparo da Salò, 13

25122 Brescia

Tel: +39 030 40233

3438
Aggiornamento Pagina: 23/01/2024