Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Diocesano della Valle Intelvi

Museo Diocesano della Valle Intelvi

Alta Valle Intelvi / Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra

Il Museo diocesano della Valle Intelvi raccoglie importanti documenti e reperti della Val d’Intelvi. Il Museo è strutturato in più sezioni: scultura, oreficeria, pittura, libri, tessuti, disegni, manifestazioni religiose, stampe, mobili, documenti d’archivio, strumenti di lavoro; letteratura, fotografia e giornali.

Tra le opere custodite, i pezzi d’ eccellenza sono rappresentati dalle statuette lignee scolpite da Ettore Ferrata, artista nativo di Pellio Inferiore e attivo a Roma, scolpite nel XVII sec. Dei fratelli Carloni sono invece in mostra disegni di figura, progetti di altari e le splendide tele di Carlo Innocenzo, tra cui alcuni ritratti della prima metà del 1700 raffiguranti importanti esponenti di famiglie locali che facilitarono la carriera dei due artisti tra Austria e Germania. Altre opere pregevoli sono alcune statue mariane e una tela barocca raffigurante l’“Incontro di Davide e Abigali” del 1650 circa, realizzata da Giovanni Battista Carlone, del ramo Carloni Rovio Canton Ticino.

Risalenti al XVI secolo sono un nucleo di importanti affreschi: alcuni vennero strappati dalla Chiesa Santa Maria Scaria mentre altri raffiguranti il ritratto di Domenico De Allio e soggetti allegorici e ornamentali provengono dall’ abitazione privata della casata intelvese.

Il manufatto più antico del museo è la croce ‘antelamica’, croce processionale del XII secolo in rame dorato e cristallo di rocca tra le più antiche nella Diocesi di Como e che deriva il suo nome da “Valle Antela”, antica denominazione della Valle Intelvi. Un’altra croce astile meritevole di segnalazione è quella attribuita all’ambito di Francesco di Ser Gregorio da Gravedona, orafo attivo tra il XV e il XVI secolo nel paese natale.

Ai paramenti liturgici è dedicato uno spazio apposito. In teche e in cassettiere sono visibili pianete, piviali, tunicelle tessute in materie pregiate, indicative dell’alto livello manifatturiero raggiunto nei secoli passati.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Apr. a Ott.

Ven.
9.00-12.00
su prenotazione

Sab.
15.00-18.00

Dom.
10.30-18.00

Biglietti

Offerta libera

Servizi

  • Bookshop

Condividi

Piazza Carloni, 8 - Lanzo d'Intelvi
22024 Alta Valle Intelvi - Como
Tel: +39 347 7118599
2665
Aggiornamento Pagina: 19/06/2024