itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Museo del Tesoro di Santa Maria Maggiore

Musei Ecclesiastici d'Arte Sacra / BERGAMO

Il museo del tesoro di Santa Maria Maggiore di Bergamo è all'interno della basilica di santa Maria Maggiore. È posto nell'antico matroneo romanico superiore alla basilica mariana e conserva alcuni dei preziosi oggetti e paramenti liturgici di proprietà della basilica e della Congregazione della Misericordia Maggiore. Il museo espone anche alcune delle originali statue Trecentesche opere di Giovanni da Campione che sono state sostituite dai protiri per garantirne l'incolumità dal degrado ambientale.

L'ingresso, posto sul transetto nord di fianco alla porta dei leoni rossi, conduce in un piccolo ambiente dove è presente una scala circolare che gira intondo salendo su due livelli, il lato absidale presenta grandi affreschi.

Gli affreschi si presentano su due fasce orizzontali entrambe raffiguranti il tema della Madonna a cui è intitolata la chiesa. Sull'ordine inferiore due Madonne in trono col Bambino e santi, mentre su quello superiore scene della Natività e una Madonna con Bambino e cardellino. Tra i due affreschi non vi è corrispondenza, sono infatti visibilmente stati eseguiti da due persone differenti, non vi è nessun legame neppure narrativo. Entrambi sono da considerarsi arte bergamasca ma in particolare lombarda avendo subito l'influsso di quell'arte lasciata da Giotto nel suo viaggio milanese, infatti sul margine inferiore dell'affresco del primo livello è visibile la scritta HOC OPUS FECIT FIERI PETRO...ENTE MILLESIMO TRECENTESIMO TRECESIMO SEXT. La datazione corrisponde al primo periodo di affrescatura della chiesa, una diecina di anni precedente il grande affresco dell'albero della vita. Gli affreschi del ciclo superiore sarebbe datati dal 1360 al 1370. Viene quindi attribuito al Maestro del 1336 l'affresco inferiore e al Maestro dell'adorazione quello superiore.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-12.30
14.30-18.30

Biglietti

Visitabile a pagamento

Servizi

Condividi

Piazza Duomo

24129 Bergamo

Tel: +39 035 223327

Museo del Tesoro di Santa Maria Maggiore
1007 hits

Basilica di Santa Maria Maggiore

Aggiornamento Pagina: 19/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.