Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Archeologico della Valle Sabbia

Museo Archeologico della Valle Sabbia

Preistoria / Paleontologia / Gavardo

Ospitato in un edificio quattrocentesco nel centro storico di Gavardo, il Museo è stato fondato nel 1956 dal "Gruppo Grotte Gavardo" e in seguito ceduto al Comune. Il Museo offre al visitatore un quadro generale della Storia della Valle Sabbia e dell'area gardesana occidentale. Attraverso le sue sale si può ripercorrere la storia dell'uomo dal Paleolitico Medio (100.000 anni fa) all'epoca postrinascimentale.

Il percorso espositivo, in corso di revisione, offre una selezione dei rinvenimenti del territorio, dalla fauna pleistocenica del Buco del Frate, con lo scheletro completo di Ursus Spelaeus, ai materiali degli accampamenti militari secenteschi della Faita, concentrandosi sui principali contesti, come ad esempio lo straordinario complesso di Monte Covolo, insediamento durato dal tardo Neolitico alla Media età del Bronzo, oppure il Colle San Martino di Gavardo, abitato dal Bronzo Antico all'Alto Medioevo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-13.00

Dom.
14.30-18.30

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Piazza San Bernardino, 5

25085 Gavardo - Brescia

Tel: +39 0365 371474

Museo Archeologico della Valle Sabbia
2554 hits
Aggiornamento Pagina: 08/12/2021
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.