Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

L'elemento principale del Centro è naturalmente costituito dalla preesistente struttura del vecchio bacino pensile, al quale sono state apportate le modifiche atte ad accogliere al suo interno il nuovo telescopio con la propria cupola. Una seconda torre, interamente d'acciaio, si erge accanto alla prima, ospitando l'ascensore panoramico e la scala di servizio che, con i suoi 142 gradini, conduce alla sommità della costruzione. Da qui, grazie a una passerella aerea, si può accedere all'osservatorio astronomico, oltre che godere di una eccezionale vista che spazia per quasi 20 chilometri. Alla base della vecchia torre, nel locale un tempo destinato ai macchinari di pompaggio e raccolta dell'acqua, è stato ricavato un laboratorio eliofisico, nel quale la radiazione solare giunge verticalmente attraverso l'originario pozzo mediante un classico eliostato a tre specchi installato nella cupola. Le due costruzioni sono state abbellite all'esterno con strutture metalliche tubolari, che slanciano il complesso ancor più verso il cielo e da una lucente pannellatura di copertura in lega di alluminio.

Nell'interrato, alla base delle due torri, è stata ricavata una modernissima sala conferenze capace di 120 posti a sedere, dalla quale si ha diretto accesso al planetario, con cupola da otto metri di diametro. Per accogliere i visitatori è stata realizzata anche una luminosa reception che integra gli uffici, un punto di ristoro, uno spazio attrezzato con tavoli e sedie a disposizione dei gruppi in visita, e un astroshop. Il centro, pur in seno al cuore del paese, sorge all'interno di una ampia zona verde che comprende un simpatico modello del sistema solare di 12 metri di lunghezza. Nelle adiacenze è presente anche un ampio parcheggio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-12.00

Sab.
9.00-12.00
20.30-23.00

Dom.
14.30-18.00

Biglietti

Intero: € 6,50
Ridotto: € 4,50

Servizi

  • Ascensore
  • Attività Didattica

Condividi

Via Caduti sul Lavoro, 2

24030 Brembate di Sopra - Bergamo

Tel: +39 035 621515

La Torre del Sole
55 hits

Aggiornamento Pagina: 29/05/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.