Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Galleria Storica Vigili del Fuoco

Galleria Storica Vigili del Fuoco

Musei Storici dei Vigili del Fuoco / Chiavenna

La “Galleria Storica Vigili del Fuoco” è nata per iniziativa di alcuni vigili del fuoco della Valchiavenna, accomunati dalla passione per gli aspetti storici legati all’attività pompieristica.

I promotori hanno voluto dare una adeguata sede espositiva per tutti i documenti, attrezzature, materiali e mezzi di soccorso della seconda metà dell’800 e della prima metà del ’900, raccolti e restaurati nel corso di quindici anni.

La Galleria Storica ospita infine un’imponente raccolta di modelli di automezzi antincendio, autocostruiti in scala 1:14 da un vigile del fuoco di Chiavenna. La collezione, che si compone attualmente di oltre 90 pezzi (ma è in continua espansione), è stata esposta in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero. Si può così ripercorrere, con fedeltà storico-tecnica e ricchezza di particolari, tutta l’evoluzione del materiale antincendio dai vecchi carri trainati a mano alle più recenti autopompe in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mag. a Ott.
Sab.
15.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Canonico Francesco Novi, 2

23022 Chiavenna - Sondrio

Tel: +39 3315785275

Galleria Storica Vigili del Fuoco
4810 hits
Aggiornamento Pagina: 09/12/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.