Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa dei Santi Fermo e Rustico

Chiesa dei Santi Fermo e Rustico

La Chiesa Parrocchiale, risalente all’XI secolo e dedicata ai martiri Fermo e Rustico, è il principale edificio di culto del centro storico ed è annoverato tra i più antichi della città. La facciata in mattoni a vista è uno dei tratti peculiari della Chiesa, come il Campanile che, con la sua altezza di oltre 70 metri, spicca sulla piazza ed è contato tra le più alte torri campanarie della Provincia di Bergamo. La sua costruzione è durata oltre quattrocento anni e si è conclusa solo negli anni ‘30 del secolo scorso, con l’aggiunta della lanterna progettata dall’architetto Carlo Bedolini.

L’interno della Chiesa, ricco di affreschi barocchi, si presenta in aperto conflitto con l’austerità della facciata. Alle decorazioni hanno lavorato numerosi artisti caravaggini tra cui Moriggia, Moietta e Prata.

Di particolare pregio è la Cappella del Santissimo Sacramento, detta anche Cappella Bramantesca: pur non essendo certa la paternità della costruzione, le caratteristiche architettoniche sembrano ricondurre le sue origini alla scuola di Bramante. La Cappella, inizialmente separata dal corpo principale della Chiesa, contiene numerose opere che svolgevano la funzione precisa di fornire una rappresentazione visiva delle sacre scritture, con particolare riferimento all’Eucarestia.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
7.30-11.45
14.45-17.45

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Santi Fermo e Rustico, 6

24043 Caravaggio - Bergamo

Tel: +39 0363 50092

37
Aggiornamento Pagina: 06/02/2024