itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo di Triora

Collezioni Etnografiche / Triora

Ospitato nella vecchia sede comunale, si è formato a partire dal 1983 allo scopo di salvaguardare la tradizione e le tracce della cultura contadina nell'alta Valle Argentina e a Triora, già oggetto delle appassionate ricerche di Padre Francesco Ferraironi.

Oggi la sequenza degli ambienti espositivi si sviluppa su tre piani per un totale di quindici sale che, dalle sezioni faunistica, archeologica, storica, etnografica (sei sale dedicate ognuna a diversi cicli di vita contadina e corredati dei relativi attrezzi e manufatti), conduce fino agli spazi bui dei sotterranei, sede delle antiche carceri. Qui trovano rappresentazione i crudeli eventi legati al processo intentato nel 1587-89 a Triora contro un gruppo di tredici donne che nella comunità svolgevano il ruolo di guaritrici, accusate di stregoneria e condannate al rogo. Spiccano tra i materiali esposti alcune teste e porzioni di statue lignee che, con l'ausilio di vestiti e drappeggi, andavano a comporre 'sacre rappresentazioni' nelle chiese trioresi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
14.30-18.00

Biglietti

Intero: € 2,00
Ridotto: € 1,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Corso Italia, 1

18010 Triora - Imperia

Tel: +39 0184 94477

Museo di Triora
245 hits

Aggiornamento Pagina: 21/02/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.