itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Museo delle Marionette "Cenderelli"

Teatro / Campomorone

Il Museo delle Marionette, ospitato in Palazzo balbi, espone la collezione di Angelo Cenderelli che fu ideatore, costruttore, scenografo e animatore di un proprio teatro delle marionette, in continuità con quella intensa attività di marionettisti che a Genova si sviluppò nell'800 con grande seguito di pubblico nei numerosi teatri stabili esistenti in varie zone della città. La tradizione, come in altre parti d'Italia, andò spegnendosi a partire dal 1950.

La collezione è di estremo interesse non solo per la ricchezza e la complessità dei materiali - 70 marionette, 265 pezzi di materiale costumistico, mobili, mobiletti, attrezzerie, oltre 100 copioni, fondali e boccascena - ma per le opportunità che offre di riproporre compiutamente un'arte antica. In tal senso, il nuovo allestimento ha previsto anche un piccolo teatro per riproporre, nel corso delle visite, momenti di rappresentazione.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lun. Mer. Ven.
9.00-12.00

Mar. Gio.
9.00-17.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Gavino, 144

16014 Campomorone - Genova

Tel: +39 010 7224314

Museo delle Marionette "Cenderelli"
2230 hits
Museo Civico di Paleontologia e Mineralogia

Aggiornamento Pagina: 20/01/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.