itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa.

Chiosco della Musica

Monumenti / Rapallo

Inaugurato nel 1929, fu voluto dai rapallesi emigrati in Cile che desideravano donare alla loro città natale una sede adatta ai concerti musicali bandistici: le famiglie rapallesi trapiantate in Sud America aprirono una sottoscrizione che in tre anni ebbe pieno successo.

Il progetto elaborato dal geom. Luigi Devoto si sviluppava su di un diametro di dieci metri ed una altezza di nove, con dodici colonne che sorreggevano la cupola. Ad impreziosire il grazioso chiosco contribuirono in modo determinante gli splendidi affreschi all’interno della cupola, opera del prof. Giovanni Grifo, un artista che già in precedenza s'era fatto tanto apprezzare per "Le quattro stagioni di Rapallo cosmopolita", sulla facciata dell'Hotel Savoia e per altre opere.

L’affresco è un’autentica antologia dei più famosi compositori: nella cupola sono raffigurati Verdi, Rossini, Bellini, Boito, Beethoven, Auber, Meyerbeer, Palestrina, Mozart, Berlioz, Gluck, che hanno alle spalle i personaggi delle loro opere maggiori; incastonati nei medaglioni sugli archi: Bach, Spontini, Pergolesi, Cimarosa, Bizet, Ponchielli, Gounod, Donizetti, Monteverdi, Händel, Haydn e Puccini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sempre aperto

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza Martiri della Liberazione

16035 Rapallo - Genova

Tel: +39 0185 230346 (IAT)

62 hits

Aggiornamento Pagina: 30/04/2021

Attenzione! non usare questo form per contattare il museo.

Lascia un commento

Please login to leave a comment.