A causa dell'emergenza sanitaria in corso, i musei e Parchi Archeologici rimarranno chiusi al pubblico dal 6 novembre 2020 al 3 dicembre 2020.

Castello Carlo V

Rocche e Castelli / LECCE

Il Castello di Lecce è chiamato anche castello di Carlo V, in onore dell'Imperatore che nel 1537 estese l’antica struttura medievale voluta da Riccardo Normanno, conte di Lecce.

Il castello, il più grande di tutta la Puglia, presenta una parte interna di età normanna, comprendente la Torre mozza e la Torre magistra, e una parte esterna, costruita da Giangiacomo dell'Acaya per volere dello stesso Carlo V formata da quattro bastioni: della S. Trinità, di S. Giacomo, di S. Martino e di S. Croce. È presente anche un fossato e due porte antiche, la Porta reale a ovest e la Porta Falsa a est, dove si possono osservare i segni degli antichi ponti levatoi.

Nel corso degli anni, il castello ha svolto diverse funzioni: da luogo di difesa contro gli attacchi nemici ai tempi di Carlo V a sede di un tribunale e, infine, di una caserma.

Oggi, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto e le associazioni culturali “34° fuso” e “The Monuments People”, è nato il progetto di valorizzazione “Attraverso il castello”. Il visitatore può scoprire la storia del Castello con tour guidati e multimediali che lo guideranno in sotterranei, prigioni, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e Camminamenti di Ronda.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-20.00

Biglietti

Intero: € 8,00
Ridotto: € 4,00

Condividi

Viale XXV luglio

73100 Lecce

Tel: +39 0832 246517

3016 hits

Aggiornamento pagina: 30/09/2020

Attenzione questo form è destinato esclusivamente alla recensione della struttura. Non usarlo per contattare il museo.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Musei Italiani 2020