itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Villa romana delle Terme di Agrippa

Domus Romane / Montebuono

La Villa romana delle Terme di Agrippa è una villa rustica con ambienti termali annessi. Durante la costruzione della Chiesa di San Pietro ad Centomuros nel 1105 furono reimpiegati i materiali della struttura romana, infatti al suo interno è possibile osservare tutt'oggi i mosaici e gli affreschi che andavano a costituire l'arredamento della villa.

La villa attingeva l'acqua per la zona termale nei pressi dell'attuale cava ove erano presenti grandi cisterne chiamate localmente “grottoni di san Donato”. Essa si dice appartenuta al grande generale di Augusto, Marco Agrippa grazie ai ritrovamenti di alcune epigrafi che riportano il nome dell'omonimo generale. Con i recenti lavori nella Chiesa di San Pietro ad centomuros sono venuti alla luce reperti di grande interesse storico-archeologico tra cui mosaici, affreschi in stile pompeiano, mura in opus reticulatum e le fondamenta di una parte della villa. Ciò ha permesso di creare una mappa più dettagliata dell'antica struttura.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Loc. Fianello

02040 Montebuono - Rieti

Tel: +39 0765 607631

Villa romana delle Terme di Agrippa
282 hits

Aggiornamento Pagina: 13/04/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.