Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Torre di Chia

Torre di Chia

Torri / Soriano nel Cimino

I ruderi comprendono una cinta muraria merlata, di forma irregolare, che circonda i resti di un castello posti quasi sul limite di un dirupo naturale. La cinta muraria è segnata da 2 torri a base pentagonale, la prima delle quali, all’ingresso dell’area, è alta 42 metri. Nei dintorni sono individuabili reperti di varie epoche che documentano la stratificazione dei diversi insediamenti in un comprensorio abitato fin dal periodo etrusco-romano.

Intorno al 1960, durante le riprese del film “Il Vangelo secondo Matteo”, Pier Paolo Pasolini visita la torre medievale in stato di abbandono e ne rimane affascinato, tanto che a questo luogo dedica gli ultimi versi del “Poeta delle Ceneri” (1966-1967). Nel 1970 Pasolini riesce ad acquistare Colle Casale, con la sua Torre, e progetta insieme a Dante Ferretti una residenza a ridosso dei ruderi dell’antico castello. Inizia una fase di recupero dell’intero complesso, il cui valore oggi abbraccia una storia che parte dal medioevo e arriva fino alla cultura del XX secolo.

La casa-studio di Pasolini, realizzata nella prima metà degli anni ’60, è caratterizzata da una ridotta profondità del corpo di fabbrica e si sviluppa linearmente seguendo l’andamento concavo dei ruderi. Ripiegata su se stessa, totalmente invisibile e non prevedibile dall’esterno, la costruzione è caratterizzata da ampie vetrate che si proiettano su un ricco e suggestivo paesaggio.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile durante gli eventi organizzati, per info 0761 748871 – 378 3033319.

Biglietti

Servizi

Condividi

S.P. Ortana km 15
01038 Soriano nel Cimino - Viterbo
410
Aggiornamento Pagina: 08/03/2023