itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Torre Astura

Torri Costiere / Nettuno

La torre è stata costruita per volontà della Famiglia Frangipane a partire dal 1193, per proteggersi dalle numerose incursioni dei saraceni. Dopo altalenanti vicende storiche passo sotto il dominio dei Caetani e poi degli orsini. Successivamente, nel 1426, la fortezza passò sotto i Colonna i quali la ristrutturarono, dandole l’attuale aspetto. I Colonna la cedettero a Clemente VIII Aldobrandini nel 1594. Quando la famiglia Aldobrandini si estinse, fu ceduta ai Borghese, ed in ultimo al comune di Nettuno negli anni settanta del XX secolo.

L’intera costruzione, che si presenta come una piccola isola fortificata, ha assunto nel corso del tempo le fattezze di un vero e proprio castello sul mare. Si notano, infatti, sia le alte mura perimetrali sia le piccole merlature. La fortezza è collegata alla terraferma tramite un basso ponticello ad arcate realizzato in travertino. Il ponte attraversa un’area archeologica riferita ad una villa di epoca romana, dove è visibile anche una grande peschiera.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile esternamente

Biglietti

Servizi

Condividi

Località Astura

00048 Nettuno - Roma

Tel: +39 06 988891

Torre Astura
600 hits

Aggiornamento Pagina: 28/04/2022

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.