itzh-CNenfrdeiwjaptrues

  • Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Rete dei complessi monumentali di Ateneo

Musei Universitari - Viterbo / Chiesa

Comprende i complessi medievali di S. Maria in Gradi, di S. Maria del Paradiso e di S. Carlo acquisiti dall’Ateneo fra gli anni Ottanta e Novanta.

Maria in Gradi, sede del Rettorato, nasce come convento domenicano edificato in forme gotiche a metà del XIII secolo fuori le mura, nei pressi di Porta Romana, nel momento della massima vivacità culturale e della piena espansione edilizia della città. Sebbene la struttura del complesso sia stata modificata nel corso dei secoli è ancora evidente l’articolazione originaria degli spazi tra chiesa, sala capitolare, refettorio, dormitori, ospedale e mura difensive. Solo il primo chiostro ha conservato le forme medievali. La chiesa, oggi ancora in attesa di restauri, è stata ricostruita da Nicola Salvi nella prima metà del XVIII. Tutta la struttura nel 1874 è stata convertita in carcere fino al 1993 quando è stata acquisita dall’Università della Tuscia.

Il complesso di S. Maria del Paradiso, come S. Maria in Gradi risale ai primi decenni del XIII secolo ed è stato rimaneggiato più volte nel corso dei secoli. L’aspetto medievale è ancora presente nel chiostro che ha nella tipologia delle polifore una stretta vicinanza con la loggia del Palazzo Papale di Viterbo.

Il complesso di S. Carlo ha origine sul sito della chiesa di S. Nicola degli Scolari, dipendente dall’abbazia benedettina di Farfa. Nel 1619 la chiesa, insieme all’orto e al chiostro della casa attigua, passò alla Confraternita di S. Carlo, che vi aprì un ospizio per gli invalidi e gli infermi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Ven.
9.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Santa Maria in Gradi

01100 Viterbo

Tel: +39 0761 357685

Rete dei complessi monumentali di Ateneo
191 hits

Aggiornamento Pagina: 17/09/2021

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.