Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Pinacoteca chiesa di San Rocco

Pinacoteca chiesa di San Rocco

Ciclo di Affreschi / Castrocielo

La Chiesa è situata all’ingresso del Paese, là dove la strada principale di accesso forma uno slargo, a poca distanza dalla piazza principale. Detta chiesa, dedicata a San Rocco, è stata recentemente restaurata e riaperta al culto il 16 agosto 1996, giorno di San Rocco, dopo che aveva subito gravi danni dalla guerra e dal terremoto del 1984.

Oggi è adibita a pinacoteca. Vi si conservano gli affreschi staccati dalla Chiesa di Capodacqua e dalla Chiesa di Santa Maria del Monacato. L’affresco raffigurante la Crocefissione, posto al di sopra dell’altare, è il solo che proviene dalla Chiesa di Capodacqua. Vediamo Cristo al centro della composizione, alla sua destra la Madonna e Maria Maddalena, alla sua sinistra San Giovanni Evangelista e il Santo Re Davide, il tutto chiuso da una fascia decorativa a capanna, a stampini rossi su fondo chiaro, decorazione questa ricorrente in quasi tutti gli affreschi trecenteschi. Il Cristo è raffigurato con il capo chinato a destra , con gli occhi socchiusi e con il corpo modellato sapientemente. Gli altri affreschi che sono nella Chiesa di San Rocco provengono tutti dalla Chiesa di Santa Maria di Palazzolo nel Monacato.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-12.00
16.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza San Rocco

03030 Castrocielo - Frosinone

Tel: +39 339 5303058

Pinacoteca chiesa di San Rocco
157 hits

Aggiornamento Pagina: 16/01/2022

Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.