Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Palazzo Forani

Palazzo Forani

Casperia / Dimore Nobiliari

Costruito alla fine del XVI secolo dalla famiglia asprese dei Bruschi (feudataria degli Orsini), il Palazzo è stato castello derealizzato a ridosso della parte settentrionale della cinta muraria risalente al ‘200, di cui ingloba anche uno dei 5 torrioni.

A forma rettangolare, la struttura termina con la torre medievale e si sviluppa su 3 livelli: il seminterrato, composto da magazzini, granai, cantine e altri locali; il pianterreno, il cui ingresso è costituito da un ampio corridoio colonnato che raggiunge l’estremità opposta dell’immobile, completo di salone dei papier paint e sala da pranzo e infine il primo piano, il cui accesso è garantito da uno scalone monumentale in pietra, che ospita le camere da letto e 3 sale comunicanti dette “giapponese”, “della musica” e “dell’arpa”. La torre medievale ospita al piano terra un salone circolare e al primo livello le camere da letto.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Le visite guidate vengono organizzate, in collaborazione con la Comunità giovanile di Casperia, in occasione delle feste del Paese.

Biglietti

Servizi

  • Ospitalità
  • Visite Guidate

Condividi

Via Massari, 136
02041 Casperia - Rieti
Tel: +39 3494301377
70
Aggiornamento Pagina: 14/12/2024