Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Navi Romane

Museo delle Navi Romane

Archeologia Marina / Fiumicino

Il museo delle navi romane è un museo archeologico situato presso l'aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino, realizzato negli anni sessanta per contenere i resti di cinque navi romane ritrovate durante la costruzione dell'aeroporto. Il museo riapre alle visite dopo un lungo periodo di chiusurai, a partire da martedì 12 ottobre 2021.

Tra gli oggetti conservati nel museo vi sono due frammenti di fiancata di nave, in uno dei quali si osserva il doppio parabordo con sezione semicircolare fuoriuscente dalle assi del fasciame. Poi vi è una barca da pesca. Le navi più grandi sono dette "Onerarie minori" e "maggiori".

Tra le altre opere nel museo sono da citare: del materiale lapideo ritrovato ad Ostia, tra cui un sarcofago; una bitta d'ormeggio, un calco del rilievo di Torlonia, dei sigilli di età antonina, uno scandaglio, un ceppo d'ancora, delle anfore; il calco di un'iscrizione trovata presso il porto; dei pannelli descrittivi delle fasi di scavo per il recupero delle navi e delle tecniche di costruzione degli scafi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.00-16.00

Biglietti

Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00

Gratuito 1° Dom. del mese

Servizi

  • Accesso Disabili
  • Mostre

Condividi

Via Alessandro Guidoni, 35

00054 Fiumicino - Roma

Tel: +39 06 65010089

Museo delle Navi Romane
591 hits
Aggiornamento Pagina: 20/09/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Commenti (1)

  • Claudio - Roma

    Claudio - Roma

    • 20 Settembre 2022 at 12:17
    • #

    Nel museo sono contenute 8 imbarcazioni di vario genere, alcuni marmi raffiguranti la vita del vicino Porto e altri reperti della vita nautica del tempo imperiale. Il museo è ben strutturato con pannelli esplicativi, totem in cui scorrono video, e la possibilità di vedere le navi dall'alto tramite alcune passerelle laterali rialzate. Il museo è gratuito, il parcheggio non è tantissimo! Insomma un bel museo da non perdere e da associare a Porto di Traiano e Claudio, e necropoli Romana molto interessanti anche queste visite.

    Rispondi

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.