Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo dell’Aquila reale

Museo dell’Aquila reale

Musei Naturalistici / Licenza

Museo naturalistico dedicato alla specie Aquila chrysaetos,  che si ispira alla famosa coppia di aquile reali che nidifica vicino Roma sul Monte Pellecchia , sommità del gruppo dei Monti Lucretili nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. 

L' allestimento espositivo del MusAQ adotta una prospettiva illustrativa zoocentrica attraverso la quale visitare l'ecosistema di riferimento della specie, la biologia e l'ecologia delle specie con problemi di conservazione, il ruolo di importante riferimento simbolico che l'aquila reale ha avuto nel corso della storia. 

Il museo è concepito sia come museo didattico che come centro di sperimentazione scientifica legato ad attività didattiche e culturali. MusAq dispone di un software che riproduce modelli ecologici e comportamentali basati sull'uso di simulazioni che incorporano ipotesi sulle cause, i meccanismi e i processi dietro i fenomeni che hanno colpito e colpiscono il predatore e il suo habitat. Le simulazioni consentono all'utente di manipolare condizioni e valori dei parametri e osservare le conseguenze delle loro manipolazioni, e hanno lo scopo di comprendere meglio le dinamiche e i fattori che hanno influenzato e influenzano gli ecosistemi.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
9.00-13.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Attività Didattica

Condividi

Loc. La Posta
00026 Licenza - Roma
Tel: +39 0774 46478
100
Aggiornamento Pagina: 07/04/2024