itzh-CNenfrdeiwjaptrues

La prima domenica del mese gratuita è attualmente sospesa

Museo del Mutuo Soccorso

Musei Storici / Formello

L’allestimento museale è stato progettato per offrire al visitatore un quadro completo ed esaustivo sulla storia delle società di mutuo soccorso. Il percorso si apre con dei pannelli informativi che raccontano, in una sequenza cronologica, il fenomeno del mutualismo. Una narrazione che segue parallelamente le vicende politiche e i personaggi più significativi di oltre due secoli di storia di Italia.

La collezione odierna, grazie a una continua attività di recupero e salvaguardia, si compone di numerose testimonianze sulla storia della mutualità, riconducibili ad oltre duecento tra enti e società di mutuo soccorso, con sedi in Italia e all’estero. La raccolta comprende una notevole varietà di materiale documentario: statuti, regolamenti, manuali, libretti, che ci forniscono uno spaccato della vita istituzionale dei sodalizi.

Oltre ai reperti documentali il museo espone medaglie, spille, distintivi ed alcuni cimeli di notevole rarità. In molti oggetti ricorrono elementi simbolici antichissimi, come la squadra, il compasso, il martello (o maglio da lavoro) e la ruota, oltre all’immancabile simbolo cardine del mutualismo: la stretta di mano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni su appuntamento
10.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via di Santa Cornelia, 9

00060 Formello - Roma

Tel: +39 06 90198028

Museo del Mutuo Soccorso
830 hits

Aggiornamento Pagina: 12/06/2019

Attenzione! usare questo form esclusivamente per le recensioni della struttura. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.