Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo della Torre dell’Orologio di Capena

Museo della Torre dell’Orologio di Capena

Archeologia / Capena

Istituito nel 2006, il museo raccoglie reperti che abbracciamo un periodo molto lungo, dal basso medioevo al sec. XVIII, e raccontano la vita del borgo dalla caduta dell’Impero Romano. Le vetrine contengono reperti provenienti da scavi urbani all'interno del centro storico della città di Capena (La Rocca - Paraterra - finestracce), risalente al XV secolo, fu anche sede municipale di Leprignano (Capena), sulla sua sommità spicca l'antico orologio a contrappesi.

Un aspetto importante è la presenza di materiali longobardi pertinenti ad una sepoltura femminile (pettine in avorio, anello in bronzo, orecchino a cestello, coltellino con agemina in oro). Sono presenti anche speroni di cavaliere e proiettili di macchine da assedio.

Una menzione particolare meritano le monete presenti nel museo: al piano terreno si trova una grossa moneta bizantina, raffigurante l’imperatore Giustiniano, mentre al primo piano, tra le altre, si trova una moneta del XIV secolo, relativa al libero comune di Prato, che testimonia la presenza sul territorio dei mercanti di panno e sete medievali.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza del Popolo

00060 Capena - Roma

Tel: +39 06 9032011

Museo della Torre dell’Orologio di Capena
1710 hits
Aggiornamento Pagina: 18/04/2022
Attenzione! Questo Form non è collegato al museo, va usato esclusivamente per le recensioni. I messaggi non inerenti saranno cestinati.

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.